ASAI: obiettivo puntato sulla storia dell’atletica italiana

Ospitata nella Sala Conferenze del Comitato Toscano del CONI, a Firenze, si è tenuta domenica 10 aprile l’Assemblea annuale ordinaria dell’Archivio storico dell’atletica italiana “Bruno Bonomelli”.
Esaurita la parte formale dell’Assemblea (approvazione del Verbale 2010, della Relazione del Consiglio ai soci e del bilancio consuntivo 2010 e preventivo 2011 con relativa Relazione del Sindaco Revisore, tutti gli atti sono stati approvati alla unanimità), i soci presenti hanno dibattuto i temi dell’attività passata e futura dell’Archivio.
L’accento è stato posto in particolare sul Convegno tenuto a Brescia nel novembre scorso e dedicato alla figura di Bruno Bonomelli (convegno cui il nostro sito ha dedicato largo spazio) e alla nuova realizzazione editoriale dell’Archivio, con il sesto volume della Storia dei Campionati italiani di atletica leggera. Il prossimo volume dell’ASAI sarà la raccolta degli atti del Convegno bonomelliano, la cui uscita è stata annunciata per fine anno.
Molta attenzione è stata dedicata anche allo sviluppo del sito Internet dell’Archivio, che sta avendo un ottimo successo dopo la ristrutturazione grafica e tecnica dello scorso anno. Il presidente dell’ASAI ha fatto rilevare un dato molto positivo: i 34 mila contatti rilevati. Da qui la necessità di un ulteriore impegno per rendere il sito più aggiornato e puntuale nell’informazione.
Si è parlato anche della urgente necessità di aggiornare lo Statuto dell’associazione, per renderlo più agile e in linea con gli scopi sociali.
In chiusura il presidente ha informato i soci che la prossima Assemblea si terrà a Piacenza, nella primavera 2012, e che in quella occasione verrà presentato un volume per ricordare il socio fondatore Claudio Enrico Baldini, scomparso nel 2002.

LE FOTO DELLA GIORNATA