Running Club Navazzo



Realizzazione di nuovo Centro Sportivo a Navazzo di Gargnano
Su iniziativa della Alto Garda Running Club srl


Presentazione dell’iniziativa – Relazione Tecnica



L'Alto Garda Running Club scrl é una Cooperativa Sportiva costituita il 06/03/1990 da un gruppo di appassionati sportivi organizzatori a Navazzo di Gargnano della corsa podistica Internazionale "Diecimiglia del Garda". Proprio questa manifestazione infatti é all'origine della singolare iniziativa; in sostanza si trattava di creare a Montegargnano quelle infrastrutture sportive necessarie per la disputa di un avvenimento podistico che via via col passare degli anni (la gara si svolge ininterrottamente dal 1974 ed ha festeggiato, il 03/08/2003, la trentesima edizione) raggiungeva livelli impensabili per una piccola frazione come Navazzo.
Fondisti di fama mondiale e grandi campioni di ogni nazionalità sono venuti a correre sulle strade di Montegargnano al punto che non vi é gara o maratona olimpica, mondiale od europea che non presenti nel proprio "ordine d'arrivo" nomi a noi noti.

Le motivazioni che hanno spinto i soci fondatori della Cooperativa a sborsare di tasca propria i soldi necessari alla costituzione della Società sono molteplici ma innanzitutto quelle di sopperire alla mancanza delle infrastrutture necessarie creando un complesso turistico - sportivo che consentisse al tempo stesso di fruire degli impianti necessari e, ovviamente, producesse quelle "entrate" finanziarie necessarie per un regolare funzionamento dell'intera struttura.

I primi passi dei soci furono quelli di acquistare a Navazzo la ex Casa Feltrinelli, il grande fabbricato di circa 1.500 mq. ubicato nel centro del paese ed il relativo terreno di pertinenza posto all'imbocco del paese ed avente una superficie complessiva di 15.000 mq.
Un progetto di massima veniva presentato all'Amministrazione Comunale e prevedeva la ristrutturazione del suddetto edificio con conseguente realizzazione di una sede dell'organizzazione con bar - ristorante - pizzeria - n° 20 camere con relativi servizi - palestra - pedana polivalente per tutti gli sports - rettangolo verde - percorso in erba per allenamenti di fondo (per quest'ultimi inoltre l'idea era quella di fruire delle innumerevoli possibilità offerte dall'entroterra Gargnanese).
Il ritiro della Concessione Edilizia relativa al primo "stralcio lavori" consentiva ai soci di realizzare il Bar - Ristorante - Pizzeria "Running Club" che rappresenta la "sede naturale" di tutte le iniziative sportive del Montegargnano. Un mutuo stipulato con la Cassa Rurale di Bedizzole Turano Valvestino ed il lavoro domenicale dei soci consentivano la realizzazione di questa prima parte dell'"idea".
Le entrate di bar - pizzeria consentivano inoltre a due "soci dipendenti" di lavorare a tempo pieno nell'attività di ristorazione unitamente alle loro famiglie.
Successivi interventi consentivano, negli anni seguenti, di ristrutturare una parte del grande porticato adiacente l'edificio ricavando uno spazio multiuso che per il momento viene utilizzato prevalentemente nel periodo estivo (l'edizione della "Diecimiglia del Garda" del 1995, che costituiva il Campionato di corsa su strada tra Nazionali maschili e femminili di Italia - Germania - Russia e Svizzera, ha visto la realizzazione di un memorabile "pizza party" proprio all'interno del suddetto porticato).
Cominciavano inoltre ad arrivare le prime squadre giovanili di calcio (Brugherio da sei anni consecutivi) a svolgere la loro preparazione estiva.
Naturalmente risulta alquanto difficile svolgere tutta l'attività suddetta senza poter usufruire di camere con servizi, campeggio sportivo, palestra, spogliatoi, ecc., strutture che momentaneamente vengono sopperite dall'utilizzo del campo sportivo dell'oratorio.

Gli attuali programmi: La Alto Garda Running Club scrl ha ritirato la Concessione Edilizia per la realizzazione dei lavori suddetti (C.E. n° 71/97) ed ha stipulato con l’Amministrazione Comunale di Gargnano una convenzione per la sistemazione a verde e a parcheggio dell’area data in cessione a scomputo degli oneri di urbanizzazione (Convenzione di cui all’Atto del Notaio Bonardi n° 95537/29676 reg. a Salò il 29/06/2000).
Il progetto prevede il completamento della ristrutturazione della ex casa Feltrinelli e la sistemazione del terreno di pertinenza denominato "prato della Croce".
Nel fabbricato si stanno realizzando le 20 camere con servizi (i lavori sono iniziati in data 21/03/2000), sala da pranzo, sala riunioni e convegni e quegli accessori prescritti dai vigenti regolamenti sanitari nonche prescrizioni del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Brescia.
I lavori prevedono anche il rispetto delle vigenti norme in materia di superamento delle barriere architettoniche mediante le opportune modifiche al progetto di massima a suo tempo presentato, e ciò in seguito alle richieste della FISD (Federazione Italiana Sport Disabili).
Il suddetto intervento prevede un parziale sopralzo dell'edificio esistente che peraltro é già stato inserito nel vigente PRG. Le facciate esterne del fabbricato verranno intonacate al civile e non subiranno alterazioni rispetto alle preesistenti. I serramenti verranno mantenuti in legno e muniti di ante cieche. I grandi finestroni del porticato verranno chiusi da serramenti in legno e vetro.


Opere da realizzarsi nel terreno di pertinenza (Prato della Croce)

Nel terreno verranno realizzate quelle strutture "di base" assolutamente indispensabili per una buona organizzazione delle attività sportive sopracitate e una sistemazione generale dell'area mediante piantumazione di alberi,realizzazione di una passeggiata verso località Bivio, nuovo parcheggio come previsto dall'attuale PRG.

Nell'ambito della sistemazione a verde dell'intera area,si prevede il recupero delle acque sorgive del "Tirone" e della "Canopa" (lavori già parzialmente realizzati in forza di Autorizzazione n° 1666 del 23/04/97) per convogliarle in un'insenatura naturale del terreno che, opportunamente livellato, consentirà la realizzazione di un piccolo laghetto artificiale.

Un allargamento di tutto il tratto di strada da Navazzo fin verso località Bivio (meglio raffigurato nelle allegate planimetrie del progetto generale) consentirà di creare una passeggiata munita di nuove panchine e piantumazione di alberi nonche un nuovo parcheggio.
Tale fascia di terreno dovrà, a lavori ultimati, passare in ditta al Comune come da convenzione sopracitata.


Richiesta di C.E. per Piastra Polivalente – Spogliatoi – Chiosco – Laghetto

Con l’attuale richiesta di Concessione Edilizia si intende proseguire ulteriormente nella realizzazione dell’iniziativa sopracitata mediante richiesta per l’esecuzione di una Piastra Polivalente delle dimensioni di mt. 44 x 24 atta alla disputa di tutti gli sport su pedana (Pallamano – Pallavolo – Pallacanestro – Calcetto - ecc.).

L’ubicazione della nuova struttura sarà come da progetto generale approvato ed allegato alla sopracitata convenzione. Per la sua realizzazione si procederà mediante scavo di scoticamento del terreno, peraltro già ben assestato dai lavori di livellamento del terreno precedentemente sostenuti, per una profondità di cm. 60 e successivo riempimento di ghiaione e ghiaietto di cava; successiva rullatura a più strati.
Il successivo e soprastante getto dell’apposita pavimentazione in cemento lisciato verrà realizzato da ditta specializzata e con pavimentazione di colore verde cosi come imposto dalle prescrizioni del sopracitato progetto generale.

Le linee colorate dei vari sport da praticare sull’impianto verranno inserite come da disposizione della vigente normativa del CONI in materia di impianti sportivi ma comunque lasceranno spazio ad una “H” ben visibile e di colore giallo per la segnalazione dello spazio in caso di suo utilizzo per atterraggio di elicotteri della Protezione Civile, Antincendio, Eliambulanza ecc. cosi come prescritto dalla sopracitata Convenzione stipulata con l’Amministrazione Comunale.

Gli spogliatoi verranno realizzati nella posizione e dimensioni di cui al Progetto Generale, completamente interrati per quanto riguarda i lati Nord – Est – Ovest.
La struttura sarà in CA e comprenderà servizi igienici per il pubblico, con un servizio per portatori handicap, spogliatoio maschile, spogliatoio femminile con relative docce, locale CT, magazzino ed uno spazio coperto polivalente a disposizione come ufficio, sala riunioni organizzative ecc.
Nel piano interrato verrà ricavato un grande spazio multiuso da adibirsi a palestra, magazzino, e deposito di eventuali attrezzature e materiali del gruppo antincendio.

La facciata in lato sud dell’edificio stesso sarà chiusa da ampie vetrate mobili proprio per favorire l’utilizzo del suddetto spazio per l’organizzazione di manifestazioni sportive di ogni genere come da particolari e viste allegate.

La copertura del nuovo complesso verrà realizzata con soletta piana al livello della soprastante Strada Provinciale dalla quale sarà distante 20 mt.
In lato sud - ovest verrà realizzato un piccolo chiosco ad uso Bar munito dei relativi servizi igienici per il personale.
La copertura sarà in legno e le chiusure perimetrali saranno costituite da vetrate. La terrazza antistante sarà coperta da un Bersoc formato da montanti e travetti in legno. La pavimentazione verrà realizzata con pistrelle di klincher per esterno; i corrimano saranno in ferro a disegno semplice.

Il pubblico che vorrà frequentare l’impianto sportivo e relativa area verde attrezzata potrà usufruire dei servizi ubicati al piano interrato cui si accede attraveso una scala della larghezza di mt. 2,00 oppure dalla stradella asfaltata (per i portatori di handicap).

La nuova struttura Sportiva – Organizzativa consentirà cosi di rendere più operativa e funzionale l’organizzazione di manifestazioni sportive di vario tipo nonche completare il costruendo Centro Turistico Sportivo del Running Club scrl a Navazzo.


Nuovo laghetto

Questo intervento fa parte delle sistemazioni esterne e si realizza mediante lo sfruttamento dell’invaso ricavato mediante il livellamento del terreno circostante.

Durante le suddette fasi di lavoro infatti è stato collocato uno strato di due mt. di terreno argilloso sotto tutta la superficie su cui si svilupperà il laghetto.

Successivamente si procederà alla stesura di uno strato di bentonite in rotoli dello spessore di cm. 10 con sovrastante strato di terreno ghiaioso di cm. 40 (come impartito dalla Perizia Geologica inerente l’intero intervento).

Lungo il perimetro del laghetto verrà realizzata una passeggiata pedonale con panchine in legno, alcuni punti luce e alberi di betulla e carpino appositamente piantumati.

Il laghetto sarà munito di apposito tubo sotterraneo per il deflusso delle acque, scarico di fondo per l’eventuale svuotamento, scarico di superficie di sicurezza.

Tutto il restante terreno verrà ricoperto con uno strato di terreno vegetale di cm.50 opportunamente seminato a prato e piantumato con alberi di betulla carpino e rovere.




 

Si riportano di seguito alcune ricostruzioni fotografiche virtuali
relative alla collocazione ed alle caratteristiche del nuovo Centro Sportivo







Una veduta del “Prato della Croce” come si presenterà al termine dei lavori per la realizzazione del nuovo laghetto, pedana polivalente e spogliatoi
Gli spogliatoi del nuovo centro sportivo










La pedana polivalente che servirà anche per atterraggio di elicotteri della Protezione Civile
Il chiosco con piccolo bar e veranda





La ex casa Feltrinelli, nel centro abitato di Navazzo, così come si presenterà al termine dei lavori di ristrutturazione



 

Inizio lavori - 1 dicembre 2004

In data 1 dicembre 2004 sono finalmente iniziati i lavori per la realizzazione delle venti camere con servizi che consentiranno, già verso la fine del 2005, l'organizzazione di soggiorni per gruppi di allenamento in varie discipline sportive. Si riportano di seguito alcune immagini delle prime fasi dei lavori.

 
 

 

Stato lavori al 15/02/2005


Alla metà di febbraio 2005 i lavori proseguono spediti e stiamo per giungere alla “copertura” dell’edificio principale. Sono state realizzate pertanto tutte le “solette” e le rampe scala. Tra qualche giorno inizieremo a realizzare le tramezze e le intonacature.

 

Stato lavori a fine marzo

 


Sono state realizzate tutte le tramezze interne e gli isolamenti contro le pareti laterali. Si iniziano ad installare i falsi telai di porte e finestre; impianti idraulico ed elettrico.
Sono stati messi in opera i davanzali delle finestre in marmo e, le pareti esterne sono state intonacate.

 

Stato lavori al 22/06/2005

 

Si stanno realizzando gli impianti elettrico ed idraulico. Le pareti esterne sono state completamente intonacate ed imbiancate. Nel frattempo si è messo mano al vicino corpo di fabbrica del "Foier" nel quale verranno ricavate la cucina, la sala da pranzo e la sala riunioni. Si é provveduto al restauro della vecchia meridiana ad opera dell'esperto geom. Cornacchiari. Sono finalmente stati rimossi i ponteggi e cosi si presenta il fabbricato visto dalla piazza.

 

 

Rassegna stampa
Bresciaoggi di venerdì 17 dicembre 2004

(Se non disponi di ACROBAT READER clicca sull'icona sottostante e scaricalo gratuitamente)
Clicca e scarica gratuitamente  Acrobat Reader


Per ulteriori informazioni o eventuali contatti: tel./fax 0365 71600 - e-mail: gs.montegargnano@virgilio.it